ELENA RIPAMONTI
Elena è stata un appassionata di fitness per tutta la vita ed ora è lei ispirare gli altri a vivere una vita più attiva. Come giocatrice di golf scopre il Pilates come il miglior sistema di preparazione atletica per migliorare la propria performance golfistica e recuperare: maggiore flessibilità, il controllo muscolare, la coordinazione, l'allineamento, l'equilibrio, la postura, un migliore controllo fisico e mentale grazie al metodo.
Ha praticato Pilates intensamente per diversi anni prima di decidere di diventare un istruttore, è stata selezionata e accettata nel programma di formazione degli Istruttori della scuola di Romana Kryzanowska, allieva e collaboratrice di Joseph Pilates e da lui prescelta come erede unica per tramandare il metodo classico come da lui creato. Conseguita la certificazione e per approfondire l'applicazione del metodo Pilates ha completato il corso di specializzazione per Istruttori già certificati nel metodo classico con il The Classical Syllabus di MeJo Wiggin.
Si certifica presso la Titleist Performance Institute con Lance Gill and Danis Mc Dade come Golf Fitness Instructor Level1 http://www.mytpi.com/experts/ripaele@gmail.com
Di seguito segue il corso di formazione del Pink Ribbon Program per diventare professionista nel campo della riabilitazione post chirurgica delle donne operate di cancro al seno.
www.pinkribbonprogram.com/instructor finder.
E inoltre ha il piacere di studiare e interagire con numerosi incredibili Istruttori riconosciuti a livello Internazionale del calibro di : MeJo Wiggin, Bob Liekens, Jay Grimes, Kathy Ross Nash, Sari Mejia Santo, Dorotee Vanderwalle, Peter Fiasca, Sandy Shimoda, Karen Fishermann,Trish Garland, Xavier Perez Pond, Andrea Maida, Lory Colemann Brown, Brett Howard, Gerome Weinberg, Moses Urbano.
PILATES FOR GOLF
"Shape your body , shave your shots"
I PRINCIPI DEL PILATES APPLICATI AL GOLF
-
CENTRO: La zona centrale del corpo si attiva prima delle estremità
-
CONCENTRAZIONE: ogni movimento richiede concentrazione e il Pilates vi allena in questo
-
ALLINEAMENTO: anche in questo caso è una caratteristica fondamentale
-
STABILITA': combiniamo insieme equilibrio, forza nel Core e resistenza muscolare, tutto per una maggiore facilità nell'eseguire un movimento più fluido nel golf
-
POSTURA: una postura scorretta porta spesso ad infortuni e difetti tecnici che limitano le vostre performance
-
COORDINAZIONE: Nel golf si cerca di spostare l'energia sviluppata dal corpo alle braccia, al ferro e sulla palla, si cerca di spostare l'energia sviluppata da gambe, bacino e schiena verso braccia e polsi.
-
PILATES PER un ottimale backswing and follow through, maggiore rotazione delle spalle , movimento più fluido e potente grazie ad una muscolatura tonica e allungata , più distanza e potenza grazie alla stabilità delle anche , flessibilità e rotazione del tronco ma sopratutto conservare un fisico intatto e giocare più a lungo senza dolore.
PINK RIBBON PROGRAM
Il programma Pilates originale specificatamente creato per le donne che stanno affrontando il cammino del recupero post operatorio dopo trattamento chirurgico a seguito del tumore al seno
Il PINK RIBBON PROGRAM® aiuta le donne a recuperare mobilità , forza, range di movimento , gestire e ridurre il linfoedema e supportare il benessere psico fisico emozionale sia che siano state sottoposte a trattamento chirurgico recente o da tempo e sono in fase di recupero.
Il metodo è adatto a tutti i livelli di fitness e di età.